Kcard

Le sagre del Salento, serate di Agosto a Lecce

Il Salento è conosciuto, oltre per il mare, anche per le sue tantissime feste e sagre di paese.

Ce ne sono di ogni tipo: dove si mangia, dove si balla, dove si beve e molte altre ancora.

Le Feste patronali nel Salento sono un capitolo a parte fra gli innumerevoli eventi che costellano il panorama culturale del nostro territorio. Un capitolo a parte perché segna l'unica forma di continuità fra il Salento che si è aperto al turismo nell'ultimo decennio ed il Salento atavico, apparentemente immobile e chiuso nelle proprie tradizioni.
La Festa Patronale era l'unico evento pubblico che puntualmente ricorreva in ogni paese o frazione, piccolo o grande, con enorme aspettativa da parte di tutti i cittadini, di ogni categoria e grado sociale, per dimostrare al Patrono l'immensa devozione e l'affetto.

 

Se vi trovate nei pressi di Lecce, vi proponiamo alcuni eventi per passare delle serate spettacolari nelle vicinanze di questa splendida città.

01 AGOSTO

LA SAGRA DELLA PUCCIA – SUPERSANO

 La "SAGRA TA PUCCIA" che è uno degli eventi più simpatici di Supersano.

Il prodotto, centro di questa sagra  è la Puccia, un tipico pane salentino con le olive, anch'esse prodotto di questa terra baciata dal sole.

Particolare è la consistenza di questo pane, morbido, ricco di mollica e fatto lievitare insieme alle olive.

Questo pane verrà farcito con vari prodotti tipici della stagione estiva.

L'occasione è propizia per invitare tutti i turisti per assaporare le delizie di questa terra.
La Sagra della Puccia si tiene in Piazza Arcangelo Magli a Supersano (LECCE)

02 AGOSTO                 

SAGRA DELLA SCEBLASTI – ZOLLINO

Ogni anno tra il 2 e il 3 di agosto, a Zollino si svolge Sagra della "Sceblasti".

La "Sceblasti" è un prodotto tipico di Zollino (Lecce) preparata con diversi ingredienti, quali: farina, zucchine, olive, cipolla, zucca, olio e sale.

E' una sorta di focaccia non lievitata, il suo nome significa senza forma, viene cotta sulla pietra nei forni a legna. 

03 AGOSTO

SULLE TRACCE DI RINO – CASALABATE

"SULLE TRACCE DI RINO" è un progetto made in SOL KEIS, un personalissimo omaggio alla figura di RINO GAETANO.
I SOL KEIS sono una Band il cui intento non è quello di fare un semplice concerto, ma di far rivivere le sue canzoni, da quelle più irriverenti, oniriche e paradossali a quelle più romantiche e passionali. 

Si Svolge al Bahia Negra di Casalabate
 

 

04 AGOSTO

FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE - SOLETO

E' un evento del Salento molto sentito dalla popolazione di Soleto, che partecipa il giorno della vigilia alla processione, che si svolge al  calar del sole, illuminata dalle fiaccole e accompagnata dalla musica della banda che suona marce allegre.

E' caratteristico l'annuncio dell'inizio della processione, infatti quando l'effige lignea della Madonna esce dalla Chiesa, vengono fatte esplodere delle bombe carta e mortaretti, segno che la Madonna inizia il suo percorso per le strade cittadine.

La festa della Madonna delle Grazie a Soleto (Lecce) continua il giorno successivo, con la celebrazione delle messe, il cui inizio viene annunciato nuovamente con lo scoppio di bombe carta, diverse bande musicali percorrono la cittadina, fino a tarda ora, mentre la sera si alternano sul parco illuminato, chiamato "cassa armonica".

Molti stand sparsi per le vie cittadine di Soleto (Lecce) invitano a degustare i dolci tipici della festa in onore della Madonna delle Grazie, come la copeta e i mustaccioli.

 

06 AGOSTO

FESTA DI SAN DONATO – SAN DONATI DI LECCE 

A San Donato il 6 e il 7 agosto si svolge la Festa Patronale in onore di San Donato.

Il giorno del 6 agosto che è la vigilia della festa di San Donato, si svolge la processione della statua del Santo per le vie cittadine di San Donato di Lecce, che è un evento che coinvolge tutta la cittadinanza.

Il paese di San Donato (Lecce) è vestito a festa con tutti i paramenti e le luminarie, in questa cornice festiva, si avvicendano i gruppi musicali e i concerti bandistici.

Non possono mancare le bancarelle che espongono tutti i tipi di merce.

10 AGOSTO

FESTA DI SAN LORENZO - LIZZANELLO

 Il 10 agosto a Lizzanello si celebrano i festeggiamenti per la Festa di San Lorenzo.

San Lorenzo è il patrono di questo centro, che dista da Lecce solo 5 km circa.

La tradizione vuole che sia stato proprio questo Santo a liberare la cittadina di Lizzanello da una epidemia di colera.

Da allora i cittadini di Lizzanello sono devoti a San Lorenzo. 

12 AGOSTO

NOTTE BIANCA – SPECCHIA

 La Notte Bianca di Specchia nel Basso Salento si tiene solitamente il 12 agosto di ogni anno.

La Notte Bianca di Specchia è una interminabile notte di musica, arte, teatro, cultura con la pittura, i graffiti, l’artigianato, gli artisti di strada, i presidi del libro e l’enogastronomia locale salentina, per non farsi mancare proprio nulla.

Uno spettacolo che coinvolge tante piazze e varie location del comune di Specchia, e ha anche un notevole spirito internazionale.

Specchia infatti ospita gruppi folkloristici e delegati delle 4 città europee con cui questa cittadina è gemellata, che sono:

  • Steinheim (Germania)
  • Busko-Zdroj (Polonia)
  • Sveti Martin na Muri (Croazia)
  • Szigetszemiklòs (Ungheria)

 15 AGOSTO

SALSICCIA IN FESTA – SOLETO

Organizzata dal Roast Meat, dopo il successo della prima edizione, “Salsiccia in Festa” torna quest’anno con un programma variegato pensato per far ballare e divertire i numerosi avventori sotto il cielo stellato.
Accanto agli stand gastronomici che ruoteranno attorno all’ingrediente principe, la salsiccia, nel vasto piazzale primeggerà un grande palco pronto ad ospitare gli ospiti della serata: a Piero Ciakky e Federica Dell’Anna è affidata la conduzione ma non solo, perché il comico per eccellenza del Salento interverrà spesso con momenti di esilarante comicità che coglie spunti dalle tradizioni locali; a seguire si apriranno le danze con lo spettacolo di “Balla Italia” di Roby Tex con le più grandi hit della musica italiana e poi special guest dj Marco Barbiero, dj eclettico la cui musica spazia dall’electro-funk all’house fino alle contaminazioni deep e soulful. 

 

17 AGOSTO

SAGRA DELL’ANGURIA - BOTRUGNO

A Botrugno, il 17 e il 18 di agosto si svolge la Sagra dell'Anguria.

E' una delle innumerevoli sagre che costella il panorama estivo del Salento.

Questa sagra è dedicata al frutto più rappresentativo dell'estate: l'anguria.

E' nata nel 1980, per creare un motivo di socializzazione tra i cittadini di Botrugno e per sottolinare la tradizione agricola di questa terra.

Successivamente si è ampliata coinvolgendo anche i molti turisti estivi, presenti nelle vicine località dell'adriatico come

Santa Cesarea Terme, Castro e non solo, che possono scoprire e gustare i prodotti tipici di questo luogo.

In questa occasione festiva, oltre all'immancabile misica tradizionale, ai balli  e agli stand gastronomici, si svolge la singolare gara dei mangiatori d'anguria.

 

18 AGOSTO

SAGRA PATRONALE DI SAN FOCA – MELENDUGNO

 A metà agosto il 18 e 19 per la precisione, a San Foca una marina del comune di Melendugno, si rinnova l'appuntamento con la festa patronale di San Foca.

La Festa patronale di San Foca propone cucina tipica e piatti di mare realizzati esclusivamente col pesce proveniente dalle nostre coste.

Gli organizzatori di questa sagra salentina Vi aspettano a San Foca marina di Melendugno (Lecce), per assaggiare le migliori qualità di pesce e le ricette piu succulente da godere per appassionati di arte culinaria salentina.

 

 

19 AGOSTO

PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO – GUAGNANO 

Lo scopo di questo evento è di valorizzare il territorio, la cultura e le tipicità locali. Tra gli applausi, i flash dei fotografi e le telecamere della stampa, sarà impossibile non essere trascinati da una magica atmosfera, ricca di musica e ospiti di forte rilievo locale e nazionale. Saranno premiati, infatti, personaggi importanti che hanno dato e danno risalto, soprattutto professionalmente, al Salento o alla Puglia in generale. 
Novità assoluta di questa edizione del Premio sarà il Premio Negroamaro Music Awards per tutti gli artisti emergenti. 
Lungo le strade del centro storico, saranno allestiti stand enogastronomici, dove degustare le prelibatezze della tradizione culinaria abbinata agli ottimi vini delle cantine che aderiranno alla manifestazione. Nelle corti del paese, l’arte e la cultura faranno da cornice ad uno spettacolo dal sapore tutto salentino.

 

21 AGOSTO
SAGRA DELLA CARNE DI CAVALLO - SECLI

Il 21 e 22 agosto a Seclì si tiene la tradizionale sagra de la carne de cavaddhru (carne di cavallo in italiano.)

La sagra della carne de cavaddhru si tiene nel centro storico di Seclì, paese dell'entroterra salentino nei pressi di Galatina e nel mese di agosto la manifestazione ha visto crescere anno per anno i suoi turisti, che ritornano per la qualità della carne di cavallo e delle specialità locali che vengono esposte dai cittadini del comune.

 

24 AGOSTO
FESTA DI SANT’ORONZO – LECCE

Dal 24 al 26 di Agosto, a Lecce si celebra la Festa di Sant'Oronzo.

In occasione di questa festa si celebrano anche i Santi Giusto e Fortunato e ricorre inoltre una tipica e gustosa tradizione gastronomica salentina dove vengono preparati piatti tipici di questa Festa tipicamente leccese.

 

27 AGOSTO
NOTTE DELLA TARANTA - MELPIGNANO

Torna "La Notte della Taranta" è il più grande festival d'Italia, una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

 

A guidare la grande Orchestra popolare quest’anno sarà CARMEN CONSOLI.

KCARD non è una semplice tessera ma la chiave del Salento per dormire, mangiare, divertirsi e dedicarsi al proprio benessere con l’App. geolocalizzata contenente le informazioni su dove andare Scarica l’App. .

Minor tempo nella ricerca dei bisogni
Sconti da un minimo del 16% in tutte le strutture del network
PACCHETTI PROMOZIONALI ESCLUSIVI PER I TURISTI KCARD
TOUR TEMATICI DEL SALENTO
APP. CARD SCARICABILE CON GEOLOCALIZZAZIONE DELLE STRUTTURE DEL NETWORK
CONOSCENZA DELLE REALTÀ LOCALI
BLOG
Animazione e condivisione Social

KCARD sarà attiva presso il network di strutture ed esercenti aderenti al progetto, attento a soddisfare i 4 momenti di una piacevole vacanza:

DORMO

MANGIO

MI DIVERTO

PRODOTTI/SERVIZI

Un network ampio e composto da tante realtà: alberghi, hotel, agriturismi, campeggi, b&b, case vacanza, ristoranti, cascine e trattorie, pizza-taxi, bar, centri balneari, discoteche, locali, noleggio barche e scooter d’acqua, noleggio auto, bici, scooter, pulmino, gite ed escursioni, negozi di varie categorie merceologiche (dall’abbigliamento ai souvenir), centri sportivi, spa e centri benessere, parrucchiere ed estetiste, tatuaggi, intrattenimento da spiaggia e animazione, taxi, spesa a casa, stanze informatizzate, lavanderie, ludoteche, baby-sitter (mini-club), dog-sitting.

 

KCARD è nominale e abbinabile solo ad una persona, che potrà utilizzarla per un massimo di 4 persone.

Ritira la KCARD omaggio presso gli hotel e le strutture di soggiorno che hanno aderito all’offerta.

Acquista KCARD online o presso i rivenditori disponibili.